Fabbrica del Vapore - Comune di Milano
Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano
da venerdì 28 ottobre a sabato 26 novembre 2022,
dal martedì alla domenica ore 10.00/ 19.00,
ogni giovedì apertura prorogata fino alle 22.00.
Ingresso libero.
Venerdì 28 ottobre alle 19.00 è stata inaugurata presso la Fabbrica del Vapore la mostra “Grandi Aspirazioni - L’arte del mondo di Qi Baishi”, progettata dalla Fine Arts Academy di Pechino. Erano presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, la Direttrice della Fabbrica del Vapore Maria Fratelli, il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano Liu Kan, il Presidente del China Arts and Entertainment Group Li Jinsheng e Zhang Xiuzhong, Presidente e Fondatore della Zhong Art International.
È stato inoltre proiettato un video di saluto di Wu Hongliang, curatore della mostra e Presidente della Beijing Fine Arts Academy. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti numerosi membri della comunità cinese di Milano.
L’iniziativa, promossa dal Bauhinia Culture Group Co. Ltd, dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Pechino e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, organizzata da China Arts and Entertainment Group Ltd., dalla Beijing Fine Arts Academy e dalla Fabbrica del Vapore, è stata realizzata dalla China International Exhibition Agency e dalla Zhong Art International, con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano.
Qi Baishi (1864-1957) è stato il maestro più prestigioso, creativo e influente della pittura cinese del XX secolo, dallo stile anticonvenzionale, raffinato ed elegante, assiduo osservatore della natura che ha ritratto con una tecnica insuperabile. L'allestimento della mostra si rifà alla modalità tradizionale cinese di presentare questo genere di opere, disposte lungo un percorso delimitato da pannelli chiari e leggere stuoie di bambù, consentendo al pubblico di prelevare alcuni dipinti per apprezzarli da vicino alla maniera degli antichi letterati, riuniti nei loro meravigliosi giardini per parlare di arte.
I dipinti in esposizione sono pregiate riproduzioni realizzate sugli stessi supporti in carta di riso artigianale “Sheng” e con i medesimi pigmenti naturali utilizzati dal Maestro.
Le tecniche artistiche della pittura a inchiostro, praticate da Qi Baishi insieme alla calligrafia, all’arte dei sigilli e alla poesia, vengono tuttora insegnate e tramandate.
La mattina di sabato 5 novembre, si è tenuta una conferenza a ingresso gratuito dedicata all'opera di Qi Baishi e alle relazioni fra le culture cinese e italiana, moderata dalla prof.ssa Alessandra Lavagnino dell’Istituto Confucio. Sono intervenuti esperti cinesi in collegamento streaming dall’Accademia di Belle Arti di Pechino e, in presenza, i relatori italiani prof.ssa Ada Lombardi, Docente all’Accademia di Belle Arti di Roma, il prof. Francesco Morena, studioso della cultura orientale, specialista di arte Orientale e la prof.ssa Elena di Raddo, Docente all’Università Cattolica di Milano.
Il giovedì mattina, il venerdì pomeriggio e durante tutto il fine settimana sono gratuitamente a disposizione del pubblico dei mediatori culturali per accompagnare le visite.
Inoltre, parallelamente alla mostra, grazie alla collaborazione dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, sono stati organizzati dei laboratori gratuiti di calligrafia cinese per adulti e per bambini, tenuti dal maestro Fu Haifeng, preceduti da un incontro introduttivo.
Fabbrica del Vapore - Comune di Milano
Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano
da venerdì 28 ottobre a sabato 26 novembre 2022.
dal martedì alla domenica ore 10.00/ 19.00, tutti i giovedì apertura prorogata fino alle 22.00.
Ingresso libero.
Laboratori gratuiti di calligrafia cinese:
prenotazione obbligatoria a confuciomilano@gmail.com
- sabato 12 novembre, ore 15.00 - 17.00, incontro introduttivo tenuto dal maestro calligrafo
Fu Haifeng
- sabato 26 novembre, ore 15.00 - 16.00, laboratorio per adulti
- sabato 26 novembre, ore 16.00 - 17.00, il laboratorio per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.
Visite programmate gratuite accompagnate da mediatori culturali:
- il giovedì ore 10.30 e 11.30
- il venerdì ore 18.00
- il sabato e la domenica ore 10.30, 16.30 e 18.00.
Prenotazione consigliata a segreteria@zhongart.it
Ufficio stampa PS Comunicazione
info@pscomunicazione.it
Antonio Pirozzi 339 - 523 8132
Comments